In Italia un milione di persone con più di novant’anni in tre anni
Italia Longeva, l’Associazione nazionale per l’invecchiamento e la longevità attiva, pone l’attenzione sull’assistenza agli anziani fragili, che tra 20 anni arriveranno quasi a 19 milioni, di cui un terzo saranno over-65 che vivono soli e sono a rischio di isolamento.
Il bisogno di assistenza domiciliare per gli anziani è enorme.
Anche se il numero di over-65 che ricevono cure a casa è cresciuto, passando dai 252.000 (1,95% del totale) del 2014 ai quasi 550.000 (3,89%) del 2023, la domanda rimane alta.
Secondo i dati delle Regioni forniti al Ministero della Salute, ci sono stati oltre 80.000 anziani in più assistiti a domicilio nell’ultimo anno rispetto al 2022, un dato positivo che tuttavia non sembra riflettere la realtà quotidiana. Inoltre, un altro 2,88% degli ultra 65enni (404.235 persone) ha ricevuto cure residenziali (RSA) nell’ultimo anno.
Nei prossimi 20 anni, si stima che circa 6 milioni di over-65 saranno soli e a rischio di isolamento. Attualmente, il 64% delle persone con demenza, una delle principali cause di perdita di autonomia negli anziani, non è assistito in strutture sociosanitarie, con un forte impatto sulle famiglie.
Dove l’assistenza domiciliare è carente, aumentano gli accessi al Pronto Soccorso e i ricoveri inappropriati, incrementando così la spesa sanitaria.
Questo è quanto emerge dall’Indagine 2024 di Italia Longeva, che utilizzando i dati del Sistema informativo del Ministero della Salute, analizza l’andamento dell’assistenza a lungo termine nel nostro Paese, cioè l’assistenza territoriale offerta ai cittadini fragili in risposta ai diversi livelli di intensità dei loro bisogni. Il rapporto è stato presentato oggi al Ministero della Salute.
“Leggiamo con cauto ottimismo i numeri sull’ADI forniti dalle Regioni. L’invecchiamento della popolazione e l’aumento delle malattie correlate – diabete, patologie cardiovascolari, demenze – ci impongono di potenziare e rendere più omogenea l’assistenza sul territorio”, commenta Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva. (Fonte: ANSA)