I nostri assistenti per gli anziani

Chi sono i nostri assistenti per gli anziani

I nostri collaboratori sono badanti e operatori d’aiuto specializzati che uniscono professionalità e passione, qualità uniche che fanno di SIAMO una squadra di professionisti di varie culture avente esperienza unita a competenza con l’unico scopo comune: amare e rendere felice il proprio assistito.

Attualmente i nostri assistenti familiari per la terza età operano direttamente in Lombardia, ma vogliamo crescere per esserci sempre dove tu desideri, portando la passione a domicilio, porta a porta.

SIAMO Cooperativa è operativa nelle province di Milano, Como, Lecco, Monza e Brianza ed è disponibile 24 ore su 24 sul territorio Lombardo per fornire assistenza domiciliare, darti la tua badante convivente, assistenza ospedaliera, fisioterapista a domicilio e infermiere a domicilio.

Quali sono compiti e mansioni di una badante che assiste un anziano

L’inserimento di una delle nostre badanti prevede un protocollo di accettazione finalizzato a rendere la persona fragile il massimo autonoma utilizzando le capacità residue e rendere benessere alla persona non autosufficiente nell’arco della sua giornata, durante le varie attività quotidiane come igiene, vestizione, preparazione pasti, deambulazione, tempo libero.

Il PRIMO COMPITO DI UN ASSISTENTE FAMILIARE: EMPATIA

Solo chi ha cuore, empatia e unicamente chi sa accogliere ed ascoltare è in grado di ricoprire questo ruolo di assistente domiciliare offrendo un servizio di assistenza agli anziani che dia dignità.
Curare una persona fragile e non autosufficiente richiede una comunicazione verbale e non verbale molto fluida, piccoli gesti, piccole azioni sono fondamentali affinché la badante convivente trovi con l’assistit/a la giusta complicità e fiducia che sono la base per instaurare un rapporto duraturo ed a farsi accettare.

ASPETTI DI VITA QUOTIDIANA: ASSISTENZA ALLA PERSONA E CURA DELLA CASA

Sicuramente l’assistenza alla persona è di primaria importanza per la badante ma non va trascurato l’ambiente in cui l’anziano passa le sue giornate. La badante procura benessere all’assistito ovviamente occupandosi inoltre della pulizia della casa, la badante dovrà difatti rendere la casa confortevole e accogliente e prestare sempre attenzione ad una igiene ambientale ed una sanificazione dell’ambiente domestico.
La badante si occuperà di tenere l’assistito pulito e dignitoso nell’abbigliamento, evitando di tenerlo in vestaglia e in camicia da notte se non durante il riposo notturno, curando l’aspetto personale, l’igiene personale in generale come cura dei capelli, cura delle mani e dei piedi, del corpo, provvedendo di conseguenza al lavaggio e alla stiratura dei panni, a disinfettare il bagno tutti i giorni, alla pulizia ordinaria in cucina, al rifacimento giornaliero del letto e ad arieggiare le camere.
La famiglia dell’assistito darà indicazioni circa le abitudini del familiare come terapie farmacologiche e abitudini alimentari così da predisporre con la squadra di SIAMO un piano assistenziale idoneo.

SOMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DELLA TERAPIA FARMACOLOGICA

Particolare attenzione va posta ad una corretta somministrazione dei farmaci.
L’assistente dovrà provvedere affinché l’anziano si ricordi di prendere correttamente la terapia prescrittagli dal medico curante o dallo specialista. Naturalmente ciò si ferma ad una mera attenzione affinché la terapia venga assunta dall’assistito.
Mentre invece in caso di somministrazione oppure di iniezioni intramuscolari, flebo, inoculazioni tipo eparina, il parasanitario sarà un infermiere professionale che eseguirà l’intervento oppure nel caso di una medicazione una operatrice socio sanitari.
Qualora si richieda un intervento infermieristico, l’infermiere dovrà trovare a domicilio dell’utente la prescrizione del medico di base o dello specialista con tutti gli ausili richiesti, ago, cannule, disinfettanti, garze, guanti monouso, perché senza prescrizione non può provvedere.

CHIAMATE DI SEGNALAZIONE PER LE EMERGENZE DI ASSISTENZA ANZIANI

In caso di emergenze è buona cosa affinché la badante o l’operatore familiare abbia un riferimento del parente per poterlo contattare tempestivamente e contemporaneamente avvisare il nostro ufficio organizzativo per allertarlo su eventuali cambiamenti di piani assistenziali.

Che ruolo ricopre l’assistente all’anziano e come possono variare i piani di intervento di assistenza domiciliare

UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA FAMIGLIA E DI ASSISTENZA PER GLI ANZIANI E PER LA FAMIGLIA

Il personale che svolge assistenza domiciliare ricopre un’importante attività di compagnia.
Essa sarà l’artefice al sentirsi meno soli, trovare motivazioni, chiacchierare, raccontarsi, condividere esperienza, ascoltare musica, leggere.
Si innescherà una riduzione almeno parzialmente di attività passiva (la TV per esempio) aiutando la persona anziana a sentirsi meno sola e a relazionarsi in una depressione spesso in terza età divenuta cronica a causa di mancanza di motivazioni.

ASSISTENZA DOMICILIARE – ORARIO DI LAVORO

L’orario di lavoro può variare a seconda del tipo di piano assistenziale prescelto.
L’assistenza erogata può essere a ore oppure giornaliera, oppure ancora con una badante convivente a 54 ore settimanali avente vitto e alloggio.
A seconda vi saranno inquadramenti differenti, il tutto è regolamentato da contratti di categoria. I compensi variano in base al numero di ore svolte, a seconda della mansione e titolo professionale.

SIAMO COOPERATIVA: VALUTIAMO PERSONALMENTE L’ASSISTENTE IDEALE PER IL TUO CARO

Una nostra assistente sociale si occuperà di farti visita all’interno delle 24 dalla richiesta per meglio comprendere le vostre esigenze, a questo proposito la SIAMO pratica un protocollo di inserimento successivo alla visita domiciliare che garantisca e risponda efficacemente ad un equilibrio familiare.

Noi ci siamo!

Abbiamo a cuore il benessere dei nostri assistiti e delle loro famiglie
Hai bisogno di un’assistente a domicilio o di valutare eventuali soluzioni di assistenza domiciliare?

    Servizio di assistenza domiciliare: chi ne ha bisogno

    Quando un genitore oppure un nostro diretto familiare perde la propria autonomia ci si trova di fronte a dover “far accettare” al prossimo congiunto il supporto di una terza persona estranea alla Famiglia.
    Con la richiesta certificata del medico curante è possibile accedere a servizi pubblici ma in alternativa si valuta una assistenza domiciliare privata che va ad integrazione di quella pubblica.
    Dall’assistenza domiciliare diurna, all’assistenza notturna, oppure ad un’assistenza fissa 24/24 le situazioni richiedono piani di assistenza diversi con assistenti per anziani o badanti.

    Di seguito i servizi di assistenza domiciliare che Siamo Cooperativa offre:

    • Badanti a tempo pieno
    • Badanti specializzate malati disabili e non autosufficienti
    • Assistenza domiciliare notturna
    • Assistenza medica a domicilio
    • Assistenza domiciliare malati Alzheimer
    • Assistenza domiciliare specifica malati Parkinson
    • Assistenza specializzata domestica malati terminali
    • Assistenza ospedaliera
    • Fisioterapia a domicilio
    • Infermieri a domicilio
    • Collaboratrice domestica
    • Servizi alla persona a domicilio
    • Consulenza pratiche invalidità

    Come scegliere ed attivare il servizio di assistenza domiciliare più adatto alle tue esigenze

    Per richiedere i servizi a domicilio di Siamo Cooperativa puoi

    Ti ricontatteremo entro le 24 ore per valutare la tua necessità e proporti la formula di assistenza domiciliare più adatta alle tue esigenze. Effettuiamo sopralluoghi per valutare meglio insieme la formula di assistenza a domicilio più idonea a mantenere gli equilibri interni alla famiglia.

    Ti offriamo assistenza, consulenza specifica e un servizio veloce, professionale e su misura.

    SCEGLI LA TUA SOLUZIONE PERSONALIZZATA

    Assistenza domiciliare badanti: –> link alla pagina
    Servizi di assistenza domiciliare anziani, malati, disabili: –> link alla pagina

    Quali sono i prezzi dei servizi di assistenza domiciliare?

    I prezzi dei servizi di assistenza anziani a domicilio variano in base alle ore lavorate o al tipo di assistenza domiciliare richiesta. In caso di Badante Convivente sono inclusi anche il vitto e l’alloggio, la badante a ore diurna ha tariffe diverse da una badante notturna. Un’altra variabile sul prezzo è legata alla necessità di trovare assistenti per gli anziani con particolari specializzazioni o qualifiche infermieristiche. Anche l’assistenza a domicilio di malati Alzheimer o malati Parkinson viene svolta da assistenti specializzati che ha costi differenti dalla normale assistenza per l’anziano.

    Qualunque sia la tua necessità di assistenza domiciliare, potrai richiedere il tuo preventivo in modo gratuito.
    Inviaci la tua richiesta senza impegno, riceverai una consulenza specifica per offrirti il servizio di assistenza domiciliare che ti occorre.

    vicino a te

    Puoi trovare i servizi di assistenza domiciliare anziani di Siamo Cooperativa nei seguenti comuni

    Siamo la risposta alla tua domanda di assistenza domiciliare.
    Esperienza, professionalità e affidabilità sono alla base dei nostri servizi.

    TROVA IL CENTRO DI ASSISTENZA ANZIANI DI SIAMO COOPERATIVA PIÙ VICINO A TE

    Assistenti per anziani Milano e quartieri dove operiamo

    Milano – Quarto Oggiaro – Gallaratese – Baggio – San Siro – Sempione – Affori – Zara – Niguarda – Turro – Venezia – Città Studi – Lambrate – Forlanini – Vigentino – Navigli – Barona – Romana Vittoria.

    Assistenti per anziani Milano Nord – Hinterland

    Corsico – Rozzano – San Donato Milanese – Melzo – Sesto San Giovanni – Bollate – Arese – Garbagnate Milanese – Baranzate – Novate Milanese – Saronno – Cesano Maderno – Senago – Cesate – Solaro – Lainate – Rho – Pero – Cormano – Cusano Milanino – Bresso – Cologno Monzese – Paderno Dugnano – Cinisello Balsamo

    Assistenti per anziani Monza e Brianza

    Monza – Limbiate – Varedo – Nova Milanese – Desio – Seregno – Cesano Maderno – Bovisio Masciago – Meda – Barlassina – Muggiò – Lissone – Vedano al Lambro – Biassono – Macherio – Sovico – Giussano – Carate Brianza – Besana Brianza – Triuggio – Agrate Brianza – Concorezzo – Villasanta – Arcore – Lesmo

    Assistenti per anziani Lecco e Provincia

    Lecco – Merate

    Assistenti per anziani Como e Provincia

    Como – Montano Lucino – Olgiate Comasco

    contattaci subito
    close slider

      Noi ci subito

      Lascia il tuo numero e ti chiamiamo noi





      Per maggiori informazioni visita la sezione PRIVACY del sito.