La cooperativa Siamo ricorda con gratitudine e affetto Maria Apostol, aveva 67 anni
Maria Apostol era stata premiata come «badante dell’anno», perché adorava il proprio lavoro che svolgeva con amore. Maria Apostol, di nazionalità romena, si è spenta di recente all’età di 67 anni. Le è stato fatale un infarto mentre era in servizio nell’abitazione di un’anziana, una vedova 86enne residente in centro città.
«Lavorava da noi ormai da vent’anni – ricorda Simona Stancanelli, titolare della cooperativa sociale Siamo, con sede in via Pasubio al Lazzaretto nella quale si era formata professionalmente – Era una donna molto curata, sempre sorridente. Era accomodante e trovava sempre una soluzione nelle situazioni di difficoltà. Una persona da clonare, potremmo dire, dall’animo generoso che piaceva a tutte le persone che assisteva.
«Nelle case portava la vita: cantava, ascoltava la musica e preparava i piatti tipici romeni. Trasmetteva energia e serenità agli anziani con lei, che non necessitano soltanto dei farmaci. C’era sempre quando c’era bisogno, ma spariva quando non necessitava la sua presenza. Aveva lavorato con famiglie esigenti e sempre per periodi lunghi perché era una presenza positiva: si sentiva sempre accettata e ben voluta».
La «badante per eccellenza», tanto che la cooperativa le aveva regalato un viaggio in Romania per la nascita del nipotino. Ovunque abbia lavorato a Monza, Casatenovo e Lesmo prima di Seregno – ha lasciato un bellissimo ricordo. Ha lasciato tre figli Daniele Carmen e Adina e due nipotini (un maschio e una femmina), che vivono in Romania.