Quando un proprio caro diventa anziano e ha necessità di assistenza nelle attività quotidiane, si pone nelle famiglie un momento di valutazione e di scelte su quale sia la soluzione migliore per affrontare questa necessità.
Purtroppo arriva per tutti il momento della fragilità o della non completa autosufficienza e quindi l’anziano ha necessità di un aiuto.
Qui si pone la scelta di come aiutare il nostro caro, magari è un genitore che per tutta la vita ci ha dato aiuto e che ora non ci sentiamo di abbandonare nel momento del bisogno.
La scelta tra l’assistenza domiciliare o una casa di riposo è uno step importante che la famiglia deve valutare consapevolmente, coinvolgendo l’anziano e supportandolo in questa decisione importante.

Casa di riposo per anziani o badante: vantaggi e svantaggi

L’inserimento di una badante che si prenda cura dell’anziano è la scelta che sempre più famiglie fanno. Ci sono vari vantaggi:

  • la persona cara non subisce il trauma di un trasferimento e mantiene le sue abitudini
  • si instaura un maggiore rapporto umano tra la badante e l’anziano
  • l’anziano è maggiormente stimolato a collaborare nella cura della sua persona
  • non ci sono limiti, vincoli, o cambiamenti per gli incontri con la famiglia

L’assistenza domiciliare con la scelta di una badante è indicata soprattutto per gli anziani che hanno patologie molto invalidanti e quindi è importante che ci sia sempre accanto una persona che si possa prendere cura delle necessità. Purtroppo però la badante non è in grado di fornire assistenza medica per tutta la giornata e c’è sempre il rischio di non trovare il personale adatto per le reali esigenze dell’anziano. Non ultimo bisogna trovare tempo e risorse per avviare tutte le verifiche e le pratiche per l’assunzione della badante.
Quando l’anziano è in una situazione di salute grave ed è totalmente non autosufficiente, è importante fornire dell’assistenza medica specializzata e quindi è meglio valutare il ricovero in una casa di riposo.

Quali sono gli aspetti positivi di una casa di riposo?

  • Esiste un’assistenza medico-sanitaria costante
  • Sono luoghi tranquilli, spesso con aree verdi dove stare in serenità
  • È possibile incontrare dei coetanei e fare attività ricreative

Purtroppo però in questi luoghi spesso il proprio caro si sente abbandonato e allontanato dalla famiglia, perde gli stimoli a prendersi cura di sé, fa fatica ad adattarsi e abituarsi a non avere sempre del personale a disposizione.
QUANTO COSTA UNA CASA DI RIPOSO AL MESE?
Le tariffe in casa di riposo sono giornaliere e si compongono di una quota sanitaria e di una alberghiera. Spesso la quota sanitaria può essere assorbita da particolari agevolazioni con il Servizio Sanitario Nazionale. I prezzi variano molto e dipendono dal tipo di struttura, l’ubicazione e i servizi svolti.
In linea di massima i costi mensili variano da 1.600 euro a 3.000 euro.
QUANTO COSTA UNA BADANTE CONVIVENTE?
Per un anziano autosufficiente la retribuzione minima netta mensile per una badante convivente è di circa 900 euro. Per un anziano non autosufficiente il compenso mensile può raggiungere e superare i 1.100 euro.
CHE DIFFERENZA C’E’ TRA RSA E CASA DI RIPOSO?
Le case di riposo ospitano principalmente anziani autosufficienti. Nelle RSA vengono ospitati anziani non autosufficienti e in queste strutture è sempre presente un medico e degli infermieri H24.

SCEGLIERE TRA BADANTE O CASA DI RIPOSO: ALCUNI SUGGERIMENTI PER AIUTARTI NELLA DECISIONE

Di seguito ti elenchiamo alcune valutazioni utili per poter valutare quale tra badante o casa di riposo sia la scelta migliore.

Badante o casa di riposo per i propri genitori? Una scelta da ponderare

  1. Valutare i reali bisogni dell’anziano
    Si può iniziare facendo un elenco di quello di cui l’anziano necessita: compagnia, aiuto nei pasti, igiene personale, pulizie di casa, assistenza medica e cosi via. Poi capire che tipo di presenza e disponibilità sia necessaria e in ultimo valutare la vicinanza all’abitazione e i tempi e gli orari di lavoro.
  1. Analizzare i pro e i contro delle due scelte
    Come visto sopra ogni realtà porta con se dei vantaggi e degli svantaggi, va soppesata l’importanza di ciascuno di questi aspetti.
  1. Chiedere supporto di consulenza
    Rivolgersi a personale competente e professionale è importante per ricevere un punto di vista oggettivo e fugare dubbi e confusione.

In Siamo Cooperativa ti offriamo tutto il supporto iniziale per la corretta valutazione della situazione al fine di trovare la decisione più corretta per il benessere del tuo caro.

contattaci subito
close slider

    Noi ci subito

    Lascia il tuo numero e ti chiamiamo noi





    Per maggiori informazioni visita la sezione PRIVACY del sito.